Festival “I Sette Capodogli” edizione 2024

  • 08/09/202419:00
  • Nuova Libreria Vasto - Riserva di Palazzo D'Avalos

Festival “I Sette Capodogli” edizione 2024

Gli eventi relativi al Festival “ I SETTE CAPODOGLI”edizione 2024 avranno avvio ufficiale l’otto settembre presso la Nuova Libreria con un ricordo dello spiaggiamento a cura del Comitato Litorale Vivo, dal titolo “Quel giorno all’alba..” cui seguirà la presentazione del romanzo “crime” a sfondo naturalistico dello scrittore e naturalista Stefano Taglioli: “Hood tre in uno” (ed. Menabò).

La giornata del 12° anniversario dello spiaggiamento, verrà invece dedicata agli studenti delle scuole vastesi, e ai più piccoli. In mattinata -alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’ITSET F. Palizzi” -verrà proiettato “Sonic Sea” documentario di Michelle Dougherty e Daniel Hinerfield sull’inquinamento acustico dei mari, vincitore di due Emmy Awards. Ad introdurre il film Carlotta Nonnis Marzano, ricercatrice nel dipartimento di biologia dell’Università di Bari, che ne ha curato i sottotitoli italiani.

Presso la spiaggia di Punta Penna invece si svolgerà dalle ore 9.00 un originale laboratorio a cura dell’illustratrice termolese Laura Fanelli, dal titolo “Punta Penna, pennelli e carta” con la collaborazione della Riserva di Punta Aderci e la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Pantini-Pudente. Nel pomeriggio “Nella bocca della Balena” presso la Nuova libreria dalle ore 17.30 si alterneranno momenti di laboratorio creativo e di lettura per i più piccoli, a cura di Franco Sacchetti ed Emanuela Petroro, con l’intervento di Laura Fanelli che presenterà “Scopriamo i cambiamenti climatici” e altri suoi libri illustrati. Il Festival si intersecherà inoltre con la programmazione di “Scienza dell’onda e della vela”promossa da VastoScienza in collaborazione con Circolo Nautico Vasto e Polo Liceale “R. Mattioli”, un’occasione per vivere il mare attraverso la scuola e fare scuola con il contributo del mare.

Terminerà il 21 settembre sempre presso la Nuova Libreria, dove alle 17.00 si svolgerà “Balena di lana” un laboratorio creativo di cardatura per bambini a cura di Dgiraffa e a seguire, alle ore 19.00, l’ornitologo e conservazionista Alessandro Montemaggiori ci presenterà il saggio “Viaggiatori straordinari : storie di animali e migrazioni” (ed. Orme) scritto con Fabrizio Bulgarini e Fulvio Fraticelli, con una pregevole prefazione di Jared Diamond.

Il Festival “I Sette Capodogli” 2024 è promosso dal Comune di Vasto, Riserva Naturale di Punta Aderci, Nuova Libreria e Gruppo Fratino Vasto, in collaborazione con: Comune di Cagnano Varano, Polo Liceale “Pantini-Pudente”, Polo Liceale “R. Mattioli”, Istituto Tecnico StataleEconomico e Tecnologico “F. Palizzi”, Università del Molise, Università degli Studi di Bari, Centro Studi Cetacei, WWF Italia, VastoScienza, Centro Studi Naturalistici Onlus, Ketos – Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, Ass. arTeaLter, Circolo Nautico Vasto, Comitato Litorale Vivo.