Vasto parteciperà all’Earth Hour 2024, un evento globale previsto per sabato 23 marzo alle 20:30. Durante questa ora simbolica, città e aziende di tutto il mondo spegneranno le loro luci per 60 minuti, promuovendo un gesto concreto verso la sostenibilità. “Un’ora che potrebbe cambiare i prossimi decenni: molto più di un evento, un gesto che ha il valore di cambiare il nostro futuro”.
Nella città di Vasto, oltre allo spegnimento delle luci di Corso Italia e del monumento a Gabriele Rossetti, si terrà il convegno “Un battito d’ali”. L’incontro, organizzato da WWF Abruzzo e WWF Zona Frentana e Costa Teatina in collaborazione con il Comune e le Riserve Punta Aderci e Marina di Vasto, si svolgerà alle 18:00 nella sala Aldo Moro di Corso Italia (ex palazzi scolastici).
Il tema centrale sarà l’ambiente e la sua tutela nel territorio locale.
Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi esperti e autorità, tra cui: Francesco Menna, Sindaco di Vasto, Gabriele Barisano, Assessore all’Ambiente, Filomena Ricci, Delegata del WWF Abruzzo, Giuseppe Di Marco, Rappresentante di Legambiente Abruzzo, Fernando Di Fabrizio, Presidente della Cooperativa Cogecstre e autore di pubblicazioni e documentari naturalistici
Ospiti Speciali e Proiezioni
Ospite d’eccezione dell’evento sarà Fernando Spina, rinomato ornitologo di fama internazionale, esperto in avifauna. Spina ha rappresentato il Governo italiano nel consiglio scientifico della Convenzione di Bonn sulle specie migratrici per oltre dieci anni e ha coordinato il progetto dell’Atlante europeo della migrazione degli Uccelli, pubblicato nel 2022.
Durante l’evento sarà proiettato il documentario “La Finestra sul cielo”, girato nelle campagne del territorio, con la partecipazione di Camillo Zulli, direttore della Bio Cantina Orsogna. Zulli è impegnato nella promozione di un’agricoltura rispettosa della biodiversità.