I nostri rifiuti non svaniscono nella natura…Una bottiglia di vetro o un mozzicone di sigaretta dimenticati nella natura non si trasformano in humus o in compost: si accontentano di sporcare un po’ di più il paesaggio…
MOZZICONE DI SIGARETTA: tempo di decomposizione da 1 a 8 anni E’ il filtro che resiste, il tabacco e la carta si dissolvono in 3-4 mesi, ma il filtro resiste agli enzimi dei batteri anche 8 anni!
FAZZOLETTO USA E GETTA: tempo di decomposizione da 6 a 12 settimane…Ci vogliono almeno 3 mesi perchè un fazzoletto di carta si trasformi in acqua e anidride carbonica.
BOTTIGLIA DI VETRO: tempo di decomposizione 4000 anni…Quasi indegradabile: sono stati ritrovati dei pezzi di vetro datati 2000 a.C.
BOTTIGLIA DI PLASTICA: tempo di decomposizione da 100 a 1000 anni…Fa parte degli imballaggi più resistenti. Al riparo dalla luce, può durare secoli. La plastica primeggia come nemico della natura.
RIFIUTI FERROSI IN GENERE: tempo di decomposizione da 10 a 500 anni…L’ossidazione totale di una scatola di metallo avviene in circa 8 anni. Per una lattina di alluminio (materiale poco sensibile alla corrosione) bisogna aspettare fino a 100 anni!